WinLucy

Software multifunzione per persone con cecità e sordo-cecità


Informazioni su WinLucy

WinLucy è un software multifunzione per Windows. Nasce originariamente per consentire alle persone con sordo-cecità di utilizzare un computer in modo facile. Trova un ampio consenso anche nelle persone che vogliono utilizzare il computer in maniera facilitata.

WinLucy è dedicato alla memoria della Dott.ssa Lucia Guderzo. Si può leggere la sua Biografia. A suo nome è stata istituita la Fondazione Lucia Guderzo, promotrice e sostenitrice di WinLucy.

Caratteristiche peculiari di WinLucy sono l'accessibilità facilitata e l'interazione con il computer con sintesi vocale, braille ed ingrandimento. La persona con sordo-cecità interagisce con WinLucy grazie al braille e. In presenza di residuo uditivo, o per le persone con disabilità visiva, una sintesi vocale è guida di ogni operazione del software. Per le persone ipovedenti, le informazioni di base sono mostrate a schermo a caratteri ingranditi.

Display braille compatibili con WinLucy

Sintesi vocali utilizzate da WinLucy

WinLucy rileva le sintesi vocali Sapi5 installate nel sistema. Nel caso non si abbia alcuna sintesi vocale, WinLucy installa automaticamente la sintesi vocale open source Espeak.

Ingrandimento dei caratteri in WinLucy

Per la visualizzazione dei caratteri a schermo è possibile scegliere tra varie modalità di colore e dimensioni del testo.

Tastiera e utilizzo dei tasti con WinLucy

WinLucy può essere utilizzato mediante tastiera.

Funzionalità di WinLucy

Per spostarsi tra le varie voci si utilizzano le frecce su e giù. Una volta selezionata una voce si preme Invio per aprirla. Per tornare indietro si preme Esc.
Una volta avviata una funzione, premendo il tasto Alt si può accedere ad un menù dove poter scegliere le relative opzioni.

WinLucy è un software gratuito e viene costantemente aggiornato per garantire funzioni sempre nuove e in linea con le tecnologie del momento.

Autore e sviluppo

WinLucy è nato nel gennaio 2012 ed è stato ideato e sviluppato dall'ing. Luciano Muratore. Nel corso degli anni al suo sviluppo si sono alternati vari programmatori. Il progetto WinLucy è coordinato da Tiflosystem, azienda leader nel settore degli ausili per le disabilità.